Cosa ho fatto ad AMSTERDAM + consigli


Buon mercoledì a tutti
e
benvenuti di nuovo nel mio blog.


Come promesso, ecco oggi il tanto atteso post su Amsterdam! 



COSA HO FATTO?

Innanzitutto la nostra è stata più una fuga, che un viaggio vero e proprio, infatti ci siamo fermati solo 4 giorni: dal giovedì alla domenica. Considerando che siamo arrivati la mattina e siamo ripartiti la sera, abbiamo avuto abbastanza tempo per visitare la città con calma e vedere tutto quello che ci interessava.
Ecco quindi il primo consiglio: se volete andare ad Amsterdam solo per un weekend, ma vi sembrano pochi giorni e non potete fermarvi di più, non preoccupatevi, partite lo stesso! Vi basteranno, credetemi. 
Per evitare le lunghe code ai musei o alle attrazioni, comprate il biglietto online con l'opzione salta-coda! Così eviterete di aspettare tanto tempo e sarete sicuri di poter entrare!

Certamente non nego che siamo andati in bassa stagione e dunque non abbiamo fatto file lunghissime, penso che in periodi come natale o Pasqua potrebbe esserci più gente, quindi valutate pure questo!



INVERNO O ESTATE? 

Nella mia guida ho letto che ad Amsterdam piove più di 200 giorni all'anno.... quindi? Non fatevi scoraggiare nel partire nel periodo dell'anno che più vi piace (per me era l'autunno!) perchè tanto pioverà lo stesso anche in estate! 
Certo, l'esperienza a Zaans è stato tutto un programma, ma può capitare! Ne parlerò più sotto. 




CHE COSA VEDERE E FARE?

La prima cosa che ho detto a Ro, dopo aver prenotato i voli, è stata questa: "dobbiamo assolutamente vedere la casa di Anna Frank!". E' così è stato! Un'informazione importantissima: comprate subito i vostri biglietti online perchè la disponibilità termina facilmente. Gli spazi sono piccolini e permettono di entrare ogni 15 min ad un munero di persone limitato! Noi avevamo prenotato l'entrata infatti alle 20:15 per mancanza di altra disponibilità! Cosa c'è da dire in merito? Bhè... se conoscete la storia vi colpirà sicuramente! E' stata una visita molto profonda ed intensa! Non fatevela scappare.



Un'attrazione che consigliamo tanto anche è stata la visita all' Heineken Experience! Io personalmente mi sono divertita da matti. Oltre a mostrarvi tutta la storia della birra e il suo processo di formazione, è uno spazio molto interattivo! Potete giocare, fare video, foto... e come se non bastasse vi daranno la possibilità di bere tanta birra! Un piccolo consiglio: se andate al mattino presto, mangiate qualcosa prima o fate colazione! Noi abbiamo bevuto 4 bicchieri di birra a stomaco vuoto! 





Un'altra cosa da non perdere è sicuramente una bella crociera tra i canali! Per ragioni di tempo, ne abbiano fatta una la sera! Non escludo che anche di giorno sarebbe stato bello, però ammirare la città da un punto di vista diverso di sera, con tutte le lucine delle costruzioni che si riflettevano sui canali è stato quasi magico! Ci sono tante combinazioni: solo crociera, crociera più pizza, crociera più cena, ecc ecc...




Un tipico simbolo olandese è il mulino a vento! L'unico possibile da vedere che si trova all'interno della città è il Mulino De Gooyer. Con i suoi 26,6 metri di altezza, è il mulino in legno più alto dei Paesi Bassi.



Abbiamo fatto, inoltre, un piccolo tour di mezza giornata che ci ha portato in un paesino non molto distante da Amsterdam: Zaanse Schans. E' una piccola comunità di 40 case, bagnata dal fiume Zaan,  in cui è possibile venire a contatto la cultura olandese più tradizionale e dove ci siamo dati alla pazza gioia con formaggi e cioccolato! Ci hanno infatti spiegato il loro processo di formazione e tra una degustazione e l'altra il mio zainetto si è subito riempito di formaggi e barrette di cioccolato!
Oltre a questo, ci hanno mostrato il processo di lavorazione dei tradizionali zoccoli in legno, spiegandoci addirittura che i modelli più particolari e ricercati venivano indossati nei momenti più importanti della vita come per esempio per chiedere in sposa una ragazza! Oggi, però, non vengono quasi più utilizzati! 
Infine, sempre in questa comunità abbiamo visto tanti mulini a vento e ci hanno permesso di salire su uno!
Piccola nota negativa dovuta solo al meteo! Il vento era assolutamente pazzesco e unito alla pioggia non vi era proprio scampo, neppure se muniti di impermeabile (gentilmente regalatomi dalla mia guida!). 






Una cosa che bisogna assolutamente fare ad Amsterdam, se vuoi viverla come un perfetto olandese, è affittare le biciclette! In ogni strada c'è il percorso ciclabile e, da pedone, devi stare molto attento! L'ipotesi di una bici che sfreccia a velocità elevata a pochi cm da te non è così remota! 
Io e Rodo, una volta affittate due biciclette, ci siamo subito diretti a Vondelpark! Il parco più grande e bello di Amsterdam! Bellissimo e rilassante per una tranquilla passeggiata!



Una cosa che soprattutto Rodolfo non ha dimenticato di fare (ahah) è stato passeggiare tra i canali del Red Lights District. Che dire? La perdizione! :D Troverete di tutto e di più! Non è possibile fare foto alle vetrine con i grossi neon illuminati di rosso e con le ragazze all'interno! E' stato tutto sommato ''divertente'', fa parte del gioco: se vai ad Amsterdam devi andarci, come per esempio nei coffeeshop! La curiosità comunque era molta! 




Prima di arrivare ad Amsterdam pensavo che le classiche immagini che mi venivano in mente quando pensavo a questa città, cioè casette lunghe e strette e i canali,  potevo vederle solo in determinate zone. E invece no! Appena messo piede in città: "WOW!". La mia prima impressione è stata questa. Amsterdam è fatta tutta così. Ad ogni modo, però, i canali più belli si possono trovare alle spalle di piazza Dam. Il mio preferito è il Singel



Non mancano poi i musei come in ogni altra città. Se volete rendere la vostra visita più culturale vi segnalo, tra i più interessanti: Van Gogh museum, Rijksmuseum, Hermitage, ARTIS, MOCO museum, Tropen museum.





Se non sapete dove trascorrere una serata, vi segnalo il quartiere Leidseplein. Ci sono tanti locali, tra cui anche il nostro amato Hard Rock! 




DOVE FARE SHOPPING?
Queste piccole rubriche sui viaggi non conoscono post senza uno spazio dedicato allo shopping! 
Ho 3 indirizzi fondamentali da condividere con voi per quanto riguarda lo shopping ad Amsterdam!
Se siete alla ricerca delle catene low-cost come Zara e H&M dovete dirigervi sulla Kalverstraat, una via pedonale in cui troverete qualsiasi negozio di questo tipo. Entrate anche nelle profumerie tipiche (io lo faccio sempre) per scoprire quei prodotti che magari in Italia non trovate! Ho visto che in queste profumerie vendono anche i prodotti beauty di Victoria's secret. Se, invece, volete abbandonarvi allo shopping più lussuoso e raffinato segnatevi Hooftstraat (vicino il Vondelpark) e il centro commerciale che si trova a piazza Dam DE BIJENKORF, in cui non avrete problema a trovare le più grandi griffe della moda. 
(Questo che vedete è un assaggio del mio shopping, ma ho svaligiato anche Primark!)



COSA MANGIARE?
Sarò sincera, non mi sono documentata più di tanto sulla cucina olandese, forse perchè non conoscevo alcun piatto famoso che volevo provare a tutti i costi. Mi ha stupito, invece, trovare tantissimi ristoranti di carne argentina tra le strade! 
Cosa vi posso consigliare? Non tornerete a casa sicuramente senza prima aver assaggiato l'infinita varietà con cui propongono i waffle! Buonissimi e porcellosi (provare per credere!). 
Come prodotti tipici, l'ho più volte già detto, menziono i formaggi (la Gouda è il più conosciuto e utilizzato nei Paesi Bassi), il cioccolato e le patatine fritte.
Stavo dimenticando i poffertjes, i tipici mini pancake olandesi! Non male!







Infine, ma non per importanza, alcune informazioni aggiuntive che vi potranno essere utili in viaggio!
In primis... tutti i servizi igienici pubblici sono a pagamento, pure quelli di alcuni ristoranti! 

I mezzi di trasporto sono efficientissimi! La metro serve a collegare più che altro il centro alle zone periferiche, mentre i tram collegano tutto il centro città! Unica pecca? Sono un po' costosi rispetto la media delle altre città europee! Ad es. un biglietto singolo costa 3.40euro per 1 ora di validità, infatti noi abbiamo preferito acquistare i biglietti con validità plurigiornaliera, che sono più convenienti. 


Spero che questo post vi sia stato utile per il vostro prossimo viaggio ad Amsterdam in programma o per una semplice curiosità!
Se volete chiedermi qualsiasi altra informazione, potete scrivermi anche su Instagram in direct (come fate già spesso!), sarò felice di rispondervi lì. Non esitate! Mi trovate come albalinfanti. :)
Ci vediamo al prossimo post, prometto meno lungo come questo!
kiss kiss
ALBA 


Commenti

POST più POPOLARI