6 CONSIGLI PER UNO STILE EFFORTLESS CHIC

 


Sono anni che voglio scrivere questo post, ma non c'è momento migliore secondo me. Perché? Perchè ultimamente lo stile minimal sta spopolando sui social e non solo. Dunque dunque... 

Ecco la vostra MINI guida per uno stile EFFORTLESSCHIC.


La prima volta che ho visto scritto questa parola è stata nel 2013, sul libro di Chiara Ferragni, credo! LOL 


Partiamo subito dalle basi. Cosa significa?

Letteralmente significa CHIC SENZA SFORZO. 


E' come se fossi uscita mettendoti le prime cose a caso, ma, allo stesso tempo, il look risulta essere super curato nei minimi dettagli. 

Ecco. "SENZA SFORZO", ma solo sulla carta. Lo sforzo ci vuole gente, eccome se ci vuole!. E' solo questione di seguire piccoli accorgimenti.

Vediamoli subito assieme.


1. ATTENZIONE AI COLORI

Se vi trovate alle prime armi il primissimo consiglio è quello di fare attenzione ai colori che scegliete. Spesso sinonimo di chic è eleganza. Avete mai visto una donna elegante e raffinata con un outfit arancio e verde fluo? Saltiamo la risposta alquanto scontata. Il punto è che se volete risultare chic senza sforzo è bene prediligere colori soft e neutri. Il nero è sicuramente in vetta alla classifica. Per essere sicuri di non sbagliare, andate di total look, cioè scegliete un colore e vestitevi di quello da capo a piedi (guadagnerete anche cm!).

Se la domanda che vi state ponendo adesso è se in questo modo il look risulta noioso e banale, aspettate di leggere i punti successivi! ;) Ricordatevi che comunque "L'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo". C.Chanel docet

Di conseguenza attenzione anche alle stampe che usate. Concessi i pois e le righe, ma sempre a piccole dosi. Sulle fantasie ci ritorneremo comunque più giù. 



2. ACCESSORI: LESS IS MORE

Per ottenere un look effortless chic bisogna ancora una volta tenere a mente una delle frasi più celebri di Choco Chanel, simbolo dell'eleganza senza tempo. "Prima di uscire guardati allo specchio e levati qualcosa". Ecco. Pochissimi accessori permessi. 
Anzi, una caratteristica tipica dello stile effortless è quella di richiamare l'attenzione in un solo accessorio, come un paio di occhiali da sole o un foulard. Se siete vestite tutte di nero e volete aggiungere un foulard a fantasia, perchè no? 





3. ALMENO UN CAPO STRUTTURATO

Che significa capo strutturato? Diciamo che in questi casi si fa riferimento ad un capo che segue le forme del corpo. Esempi? Un bel blazer con spalline, un cappotto sagomato o un paio di pantaloni da completo. Indossatene almeno uno, guardate che differenza! Per intenderci ancora meglio, un cardigan oversize NON è un capo strutturato (ed elegante)!





4. NO AI TRAMPOLI!

Passando per le calzature, sono felice del fatto che nelle ultime collezioni non abbiano proposto scarpe con plateau. Che orrore! E' vero: sono più comode e guadagni cm, ma ci perdi in fatto di eleganza! Quindi è un  NO assoluto, bandite! 
Certamente, i centimetri dei tacchi si sono abbassati per rendere più comode le calzature. Che fortuna! L'8 cm è un buon compromesso. 



 
5. BASIC MAKEUP & HAIRSTYLE 

Chic e naturale è sinonimo di acqua e sapone. In verità io vi dico che per acqua&sapone non intendiamo veramente acqua e sapone. Eh eh no, che bella fregatura! E allora cosa significa? Significa semplicemente SEMBRARE acqua e sapone. E come si sembra acqua&sapone? Base viso perfetta con la P maiuscola: pelle super luminosa (no lucida!), zero occhiaie e imperfezioni, un tocco di blush per un effetto sano e un contouring davvero quasi impercettibile. Ah mi raccomando: niente illuminanti da febbre del sabato sera. Altri suggerimenti: mascara (no effetto ciglia finte) e rossetto dai toni neutri. 

Per quanto riguarda le chiome ci sarebbe molto da dire. Mi limito a dire NO ad acconciature elaborate e SI ad hairstyles semplici e naturali.  Le code spettinate sono sempre considerate un must per lo stile effortless, ma chi è mai uscita di casa con il raccolto messy senza sembrare uscita da manicomio?!? Dunque è meglio evitare, a meno che l'hairdresser di Blake Lively è pure vostro amico. ;)




6. GIOIELLI QUASI IMPERCETTIBILI

Infine, ma non per importanza, parliamo di bijou. In linea con quanto detto in questo post, minimal è la nostra parola d'ordine. Dunque, se volete vestire effortless chic mettete in fondo al cassetto collane ed orecchini pacchiani extra-large. Tirate fuori, invece, gioiellini sobri e sottili, come catenine che si confondono con il colore della pelle oppure orecchini a cerchietti di piccola o media dimensione.

A proposito, recentemente ho scoperto un nuovo brand di gioielli italiani, tutti realizzati in argento 925 placcati oro 18K. Il brand si chiama PURAME' e sono certa che nel loro sito troverete tantissime idee bijou perfette per uno stile effortless chic. Vi lascio QUI il link. 

Inoltre, ho per voi un codice sconto di ben 15 euro (per ordini a partire dai 50 Euro) da poter utilizzare su tutti i prodotti del sito. 
Andate a dare un'occhiata!

(Vi lascio pure i link dei gioielli che indosso nelle foto: ANELLO e ORECCHINI).






Spero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato d'aiuto.

Ci vediamo la settimana prossima. 

ALBA 

Commenti

POST più POPOLARI