6 CONSIGLI PER UNO STILE EFFORTLESS CHIC
Sono anni che voglio scrivere questo post, ma non c'è momento migliore secondo me. Perché? Perchè ultimamente lo stile minimal sta spopolando sui social e non solo. Dunque dunque...
Ecco la vostra MINI guida per uno stile EFFORTLESSCHIC.
La prima volta che ho visto scritto questa parola è stata nel 2013, sul libro di Chiara Ferragni, credo! LOL
Partiamo subito dalle basi. Cosa significa?
Letteralmente significa CHIC SENZA SFORZO.
E' come se fossi uscita mettendoti le prime cose a caso, ma, allo stesso tempo, il look risulta essere super curato nei minimi dettagli.
Ecco. "SENZA SFORZO", ma solo sulla carta. Lo sforzo ci vuole gente, eccome se ci vuole!. E' solo questione di seguire piccoli accorgimenti.
Vediamoli subito assieme.
Se vi trovate alle prime armi il primissimo consiglio è quello di fare attenzione ai colori che scegliete. Spesso sinonimo di chic è eleganza. Avete mai visto una donna elegante e raffinata con un outfit arancio e verde fluo? Saltiamo la risposta alquanto scontata. Il punto è che se volete risultare chic senza sforzo è bene prediligere colori soft e neutri. Il nero è sicuramente in vetta alla classifica. Per essere sicuri di non sbagliare, andate di total look, cioè scegliete un colore e vestitevi di quello da capo a piedi (guadagnerete anche cm!).
Se la domanda che vi state ponendo adesso è se in questo modo il look risulta noioso e banale, aspettate di leggere i punti successivi! ;) Ricordatevi che comunque "L'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo". C.Chanel docet.
Di conseguenza attenzione anche alle stampe che usate. Concessi i pois e le righe, ma sempre a piccole dosi. Sulle fantasie ci ritorneremo comunque più giù.
Per ottenere un look effortless chic bisogna ancora una volta tenere a mente una delle frasi più celebri di Choco Chanel, simbolo dell'eleganza senza tempo. "Prima di uscire guardati allo specchio e levati qualcosa". Ecco. Pochissimi accessori permessi.
Anzi, una caratteristica tipica dello stile effortless è quella di richiamare l'attenzione in un solo accessorio, come un paio di occhiali da sole o un foulard. Se siete vestite tutte di nero e volete aggiungere un foulard a fantasia, perchè no?
Che significa capo strutturato? Diciamo che in questi casi si fa riferimento ad un capo che segue le forme del corpo. Esempi? Un bel blazer con spalline, un cappotto sagomato o un paio di pantaloni da completo. Indossatene almeno uno, guardate che differenza! Per intenderci ancora meglio, un cardigan oversize NON è un capo strutturato (ed elegante)!
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato d'aiuto.
Ci vediamo la settimana prossima.
ALBA
Commenti
Posta un commento