RICOMINCIO DA QUI: SONO NERA CON INSTAGRAM! BLOCCHI IG ecc ecc...


 Buon mercoledì a tutti quanti.

Oggi sono in vena di scrivere un post polemico, perlopiù! 
Preparatevi perchè sono in mood parole parole parole... 


Ci eravamo lasciati lo scorso anno con questo post (LINK al Post) in cui vi spiegavo il motivo per il quale avevo deciso di continuare a scrivere su questo blog, anche se fuori moda. Non voglio ripetere quanto scritto (vi rimando infatti al post), ma il mio pensiero non cambia, anzi! 


Mi viene da esordire subito in questo modo: "su Ig siamo tutti ospiti di Zuckerberg"!  Ed è proprio vero!


Premessa: Più volte mi è capitato di ascoltare conversazioni del tipo: "mica io pubblico foto ogni giorno!" o ancora "non pubblicare stories ogni 5 minuti che poi la gente vedi che pensa.." Ecco, spiegatemi cosa la gente pensa ancora nel 2020. Ma cosa deve pensare.. NIENTE! La maggior parte delle volte non sa neppure di cosa sta parlando e crea simil-pensieri (poco condivisibili) solo sulla base del sentito dire o su cosa va più in voga oggi. La gente in gamba, nel frattempo, ci ha costruito imperi su quelle stories, mentre la restante parte criticava (ma continuava a guardarle)! 

La premessa serviva per ricordare brevemente che ci sono due tipi di persone che usano Instagram: chi pubblica foto del cane e del compleanno una volta l'anno e chi ci LAVORA. (Ci sarebbe anche una terza categoria, in vero: chi stalker l'ex con il profilo fake creato ad hoc... ma sarebbe un altro discorso!).


E tutto ciò per dire che se un giorno il nostro caro amico Mark si stufasse di tutto e decidesse di chiudere baracca oppure ancora, se un giorno nascesse il nuovo M. Zuckerberg e creasse il nuovo Ig... che cosa ne sarebbe di tutto questo lavoro? Ecco... 


Ma la cosa più fastidiosa (ed è il motivo per cui scrivo oggi questo post) è che Instagram non finisce di fare brutti scherzetti ed imporre regole sempre più stringenti e limitanti. 

Vi racconto la mia storia in poche parole. 

Ho aperto il mio profilo nel 2014 circa e nel giro di 6 anni ho iniziato a seguire chiunque: dai profili che facevano ogni giorno il countdown di Natale a quelli che poi hanno smesso di pubblicare dopo 2 anni. Insomma, hai pure dei limiti nel seguire le persone (se non erro puoi seguire fino a 7000 account, come se ci fosse un limite alle ispirazioni! Ma vabbè). Dunque, mi sono armata di pazienza (e coraggio) e ho dato una bella sfoltita agli account che seguivo (capita anche di cambiare interesse nel corso degli anni, NO? Un giorno ti svegli e ti piace l'interior design e segui tutti gli account possibili ed immaginabili e il giorno dopo non vuoi vederne neppure uno, perchè vuoi vedere solo profili a tema make-up, può capitare, vero? ECCOME!)....

Ad Ig questa mia attività non piaciuta. Perchè? Non per i miei veri motivi, perchè sono tutti legittimi. Ma perchè ho sforato un limite. Su Ig non puoi fare un tot di azioni in un determinato periodo di tempo. E perchè, ancora? Perchè Ig combatte, giustamente, i BOT. Cosa sono? Non sono Aranzulla. Fate una ricerchina sul web, troverete sicuramente risposta. 
Il problema è che non esiste solo questo tipo di limite. C'è ad esempio quello dei like e dei commenti. E ti penalizzano tantissimo, soprattutto se, ripeto, IG è luogo di lavoro e non di solo puro intrattenimento. 
Comunque, una volta che Instagram si arrabbia con te perchè hai fatto la monella (secondo lui), ti da la punizione. Quale? C'è una grande varietà. Eheh...  esistono i blocchi. Di vario genere e durata.
A me è capitato quello di non poter mettere like, commenti e follow. Capite che per chi lavora su questa piattaforma è una bella fregatura. Per quale motivo? Dietro le collaborazioni ci sono contratti firmati, ci sono soprattutto scadenze da rispettare, ecc ecc.... un bel dietro le quinte insomma!

Esistono comunque blocchi più consistenti e pesanti. Ho letto tante storie simili alla mia, anzi peggio della  mia. Ad esempio, una ragazza continuava ed essere bloccata su Ig solo perchè condivideva la password del suo profilo con i propri contributors, cioè persone che l'aiutavano ad aggiornare il profilo. Perché ad Ig sembrava cosa? Non lo so... 

Quindi..... continuiamo pure a "costruire il nostro futuro" su questa non poco stabile piattaforma. 


Esempio pratico e veloce... durante l'estate Tik Tok è diventato velocemente il social di punta. Non potendo (forse) acquistare la piattaforma, dopo aver acquisito Whatsapp (un miliardo) e Facebook (circa 18), Zuck. inventa Instagram Reel, che detto in parole povere povere ti permette di fare i balletti pure su Instagram. 
Fortuna? Anche, forse. E domani? Vabbè... avete afferrato il concetto. 



Quindi quindi... io non cambio assolutamente il mio pensiero, continuo a scrivere sul mio caro e vecchio blog, esente (si spera) da mode passeggere. Senza fraintendere, io amo Instagram: condividere foto e tutto quello che ne deriva. Per il momento, però, va bene così. 

Qui ho sicuramente la possibilità di parlare molto, molto, molto di più, ma soprattutto non sono soggetta ai mille limiti fastidiosissimi di IG. 
Per chi fosse interessato, il post del mercoledì non mancherà ancora. 
Ci sono momenti in cui sono di poche parole, per forza di cose.. altri giorni in cui scriverei poemi (come today).
Troveremo l'equilibrio, che è la cosa più importante.


Comunque... per oggi è tutto!


Spero di non avervi annoiato. Vi avevo già detto che ero in mood parole parole parole ...
Al prossimo mercoledì.

Alba 


Piccolissimo P.S.

Non temete, gli outfit-post e quelli a tema fashion stanno per tornare! E' stato solo un breve momento di assestamento. Dunque... STAY TUNED!




Commenti

POST più POPOLARI