#ParisianVibes: come vivere Parigi al massimo!



Dopo quasi due mesi dal mio ritorno da Parigi, finalmente, riesco a scrivere questo post.
Non è una perfetta guida di viaggio. Non vi elencherò quali sono i musei o le attività da non perdere, ma vi darò alcuni consigli utili per entrare subito nel mood parigino.


Volete dare un tocco più chic, glamour e luxury alla vostra vacanza parigina? Siete nel posto giusto! Vi svelerò piccoli trucchetti per vivere al massimo la vostra destinazione francese.
Bene, adesso possiamo iniziare! 


Magari non è neanche la vostra prima volta in città e non dovete passare in rassegna tutte quelle attività tipiche da turisti. Alzi la mano chi è già stato a Parigi e non è salito sulla Tour Eiffel o visitato il Louvre? 
Ecco, magari tra un museo e l'altro e la fretta di vedere quante più cose possibili, avete dimenticato di sorseggiare un cappuccino in uno dei bar più belli di Parigi vista piramide del Louvre o concedervi una passeggiata rilassante tra le Avenue più periferiche e ammirare l'architettura francese.  
Quando sono andata per la mia prima volta a Parigi ho dimenticato di fare tutte queste cose, sicuramente anche a causa della mancanza di tempo. 
Basti pensare che programmare un giorno a Versailles e Disneyland vi toglierà ben due giorni! 


Che cosa fare per vivere Parigi al massimo? 


Da cosa possiamo partire, in questo blog, se non dallo SHOPPING?

Parigi è anche famosa per essere la capitale della moda, se non la più importante tra Milano e New York. Le griffe più celebri al mondo sono proprio francesi e le loro boutique sono sparse per tutta la città! Basti pensare a Hermès, Chanel, Louis Vuitton, YSL...Che meraviglia!
Ecco in primis una lista dei posti dove fare shopping!

Se volete concentrare il vostro shopping in sole poche ore e non avete voglia di passeggiare all'aria aperta, la vostra destinazione è solo UNA: Galerie Lafayette! E' il paradiso in terra delle vere shopaholic! In periodo natalizio poi, che dire... è ancora tutto più magico.



Ma non mancano ovviamente le famose "fashion streets", a partire dalla mia preferita: Avenue Montaigne. Uno spettacolo soprattutto a Natale, quando le vetrine di ogni boutique si trasformano per le feste e gli alberi diventano un fascio di luci! 





Non meno importante, poi, la maestosa Avenue des Champs-Élysées. Un consiglio: guardate verso l'Arco di Trionfo, più si cammina verso la destinazione opposta, più la vista diventa bellissima! Oltre alle boutique luxury e celebri, troverete anche le pasticcerie francesi più buone. Ancora una volta, durante il periodo natalizio è magia pura!



Per finire, Rue Saint-Honoré e Rue de Rivoli in cui troverete dai grandi marchi di lusso alle catene low cost e anche molti negozi di souvernir.




In molte di queste boutique i prezzi arrivano alle stelle, se non è proprio possibile concedervi un piccolo regalino, merita sicuramente un'occhiata alle vetrine, che durante il periodo natalizio si trasformano in vere e proprie opere d'arti. Sognare ad occhi aperti non costa nulla! :)


CENA con VISTA: upgrade della serata!

Una delle cose che non mi sarei fatta scappare per nulla al mondo a Parigi era una cena con vista sulla Tour Eiffel, il simbolo più riconoscibile della città.

A mio parere, il posto più romantico che ci sia per farlo, si trova al 56esimo piano della tour Montparnasse: il Ciel de Paris. Purtroppo io e Rodolfo abbiamo chiamato solo qualche ora prima ed era già tutto occupato (considerando anche il fatto che durante il periodo festivo non c'è distinzione tra sabato o lunedì), ma sarà una cosa che farò al 100% la prossima volta.


Non mancano però altre valide alternative! Siamo stati al Maison Blanche, un ristorante molto elegante in Avenue Montaigne, dal quale si può godere di una vista stupenda sulla Tour Eiffel, che ogni ora brilla ancora di più per 5 minuti. Sfortunatamente, in inverno non da tutti i tavoli è possibile vedere la Tour Eiffel, ma per qualche motivo, ci hanno fatto accomodare al tavolo più bello del ristorante! ;)
Vi lascio il nome di altri ristoranti sempre con vista: Girafe, Les Ombres, Le Cafè de l'Homme.





Un altro ristorante super chic e particolare che voglio segnalarvi, più indicato per il pranzo per me, è il KONG, con vista su Pont Neuf. Il cibo era buonissimo. Ho mangiato il risotto ai funghi più buono di sempre e per finire i dolci di Pierre Hermes... che non hanno bisogno di presentazioni!
P.S.
In questo locale è stata girata anche una scena di Sex and The City!


Non mancano altri ristoranti eleganti e lussuosi a Parigi, anzi ne è davvero piena! Io ho voluto elencare solo quelli dai quali è possibile ammirare la Tour Eiffel, per un effetto "parisianvibes" al 100%.


LA PAUSA ?

Sono le prime ore del pomeriggio, avete magari camminato abbastanza e volete concedervi qualche minuto per una pausa rigenerante ed essere così più carichi per le vostre attività serali.
Bene, ho due indirizzi da darvi:
Le Café Marly e Café de Flores.

Il primo si trova al civico 93 di Rue de Rivoli, praticamente di fronte al museo del Louvre. Se vi trovate da quelle parti, dovete assolutamente fermarvi a gustare un cappuccino, non ve ne pentirete! Non proprio per il cappuccino, ma per l'esperienza: scommetto che guardare le piramidi più fotografate al mondo da quella prospettiva e con quella dolce sensazione di relax vi mancava ancora. Si tratta, ovviamente, di un café/ristorante molto rinomato (anche per la posizione) e quindi i prezzi sono elevati, ma il servizio pare essere all'altezza. Non dimentichiamoci, inoltre, che sarete in rado di scattare delle fotografie super instagrammabili! ;)



Il secondo, invece, è uno storico locale parigino che si trova nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés. Sicuramente non vi consiglio questo posto per il caffè (da italiana!), prendete qualcos'altro... ;) preparano tanti altri piatti. Si tratta del tipico café francese molto chic ed carino, con i caratteristici tavolini e sedie in vimini posti all'esterno, sedetevi fuori (anche in inverno, sono riscaldati), prendete un giornale e rilassatevi, entrerete nel mood francese in men che non si dica.



Voglio ricordarvi anche Pierre Hermé e Ladurée. Sicuramente riuscirete a trovarli in altre città senza troppe fatiche, ma sono le due pasticcerie francesi più famose al mondo e non potete rinunciare ad assaggiare uno o due dolcetti mentre passeggiate per la Ville Lumière. Entrambe le pasticcerie si trovano negli Champs-Élysées, ma anche in altre zone della città. Io preferisco i dolci di Pierre Hermè e i macaroons di Ladurée, provate quelli giganti, sono di una goduria pazzesca (quest'anno non sono riuscita a trovare quello al cioccolato, ci sono rimasta male male male!). 




(Reperto fotografico del dicembre 2015.  Io e il mio macaroons gigante!)



NOTTE BRAVA A LAS..... PARIGI! 

I parigini la sanno lunga su come divertirsi la notte!
In città non mancano sicuramente i cabaret dove fare le ore piccole. Assistere ad uno spettacolo del genere è d'obbligo. La prima volta siamo stati al Lido, che si trova negli Champs-Élysées, quest'anno abbiamo deciso di provare, invece, il famosissimo al mondo Moulin Rouge, situato nel quartiere a luci rosse Pigalle, vicino Montmartre! 
Quale abbiamo preferito? Di gran lunga il Lido. Per quale motivo? Sia per le scenografie dello spettacolo che per le esibizioni, quelle del Moulin Rouge mi sono parse meno elaborate, tipici di un semplice musical, le esibizioni del Lido, invece, erano ricche di effetti speciali magnifici. Anche gli interni sono più lussuosi e comodi al Lido, mentre al Moulin Rouge i posti sono limitati e per far entrare più persone possibili eravamo tutti belli stretti! Entrambi offrono due opzioni da poter scegliere: Cena+Spettacolo o solo Spettacolo+champagne! C'è da dire, però, che il Moulin Rouge da fuori batte tutti! 
Conosco anche un altro locale simile, il Crazy Horse, che offre un cabaret un po' diverso rispetto ai due sopra menzionati. Personalmente non saprei dirvi di più, perchè non sono mai andata. 
Mi raccomando il dress code, è sempre richiesto!




LA VIE EN ROSE...

Dove e come trascorrere un pomeriggio in totale relax per sentire il mood "ParisianVibes"? 
Voglio assolutamente consigliarvi alcune cose da fare.

La prima, sicuramente più turistica (ma attenzione), è quella di sedersi nelle numerose panchine che ci sono nel Campo di Marte (Champ-de-Mars), il giardino pubblico sulla rive gauche della Senna ai piedi della Tour Eiffel, noto ai turisti e apprezzato molto anche dai parigini. So di certo che nella fretta di fare tutto è molto probabile che di questo giardino neanche ve ne accorgereste, se non per attendere le lunghe file prima di salire sulla Tour Eiffel. Invece, sedetevi in una panchina con vista Tour e mangiate una buona crêpes alla nutella! Uno dei pomeriggi più belli. 




Altrimenti perdetevi tra le vie meno conosciute della città. Io andavo proprio matta per le insegne retrò della metro che incontravo (vi metto qualche foto giù) e per i tipici palazzi francesi con i balconi in ferro scuro!  Mi ricordo di una via in particolare: Avenue Rapp. Mi ha lasciato senza parole.







Infine, ma non per importanza, è doveroso una bella passeggiata tra i ponti che attraversano la Senna (il più importante Pont Alexandre III), dai quali è possibile ammirare le bellezze della città e la Tour Eiffel in lontananza. Una delle esperienze più belle e romantiche che potete fare a Parigi. Se state bene attenti potreste sentire in sottofondo anche la Vie en Rose... ;) scherzo!





Parigi non offre solo questo certamente, ma molto molto di più! Ho solo dato alcuni spunti per fare qualcosa di diverso (ma non troppo) e carino! Per vivere appieno l'atmosfera parigina ed entrare subito nel mood "parisianvibes". 
Non resta, adesso, che completare la "missione" e fare nostro il..... "parisianstyle". Ma di questo ne parlaremo nel prossimo post! #stayTuned 


baci baci 
Alba 





Commenti

  1. These photographs from Paris are wonderful!
    You look stunningly pretty and extremely fashionable in all the outfits you were photographed wearing in these scenic locales.
    Fabulous post and travel-guide!

    https://full-brief-panties.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Thank you babe! So happy you like this post. Stay tuned for the next contents:)

    RispondiElimina

Posta un commento

POST più POPOLARI