COSA ABBIAMO FATTO, VISTO E MANGIATO A BUDAPEST

Salve a tutti e buon Sabato!! 
Chi non è felice quando arriva finalmente il weekend? ;-)

Dopo un po' di ritardo ecco qui il post sul quello che abbiamo fatto, visto e (soprattutto) mangiato in quel di Budapest!
Voglio essere diretta e arrivare subito al punto: ho visto di meglio!
Ovviamente questo non vuol dire che Budapest non sia una bella città o che non debba essere visitata. Anzi secondo me, merita di essere visitata una volta nella vita. 
Dopo aver visto tutto quello che c'è da vedere (si fa per dire) non mi ha suscitato il desiderio di andarci di nuovo. 
Mi spiego...

non mi è molto piaciuta la via principale perché sembrava non tanto curata, cioè se non l'avessi cercata su maps l'avrei scambiata facilmente con un'altra di minore importanza; l'ambiente, a tratti, ci è parso un po' sporco, cioè abbiamo avvertito poca attenzione ai dettagli soprattutto alle terme in cui siamo stati. 
Non mancano comunque i PRO: è una città abbastanza economica, le infrastrutture sono ottime, il trasporto pubblico funziona benissimo: puoi spostarti da un punto all'altro della città in maniera molto semplice e rapida.

Ma andiamo per ordine...

COSA ABBIAMO MANGIATO:
Quello che ci ha davvero soddisfatto è stato il CIBO. Abbiamo provato di tutto e di più (spendendo anche poco), dal momento che è impossibile, secondo la nostra personale etica del viaggiatore, partire senza un'accurata ricerca delle pietanze tipiche.
Ecco quello che abbiamo assaggiato:

GOULASH: piatto tipico per eccellenza. Si tratta di una zuppa di manzo con carote e patate, dal gusto per nulla forte e piccante. APPROVATA.
LANGOS: pizza fritta con sopra quello che più ti piace. Tipico street food. APPROVATA (anche se non buona come quella di Napoli).
SALSICCIA NERA: salsiccia con carni tipiche ungheresi caratterizzata dal colore nero. BOCCIATA per il suo sapore forte e aspetto poco invitante. Lascio a voi l'immaginazione....
KURTOSKALA'CS: dolce buonissimo caratterizzato dalle presenza di troppe calorie ;-) Come posso spiegarlo meglio? La pasta è simile a quella di una ciambella, un po' più croccante. All'interno potete sbizzarrirvi con quello che volete. SUPER APPROVATO (davvero?)
PETTO D'ANATRA: APPROVATO. Quella abbiamo cenato in uno dei locali più antichi di Budapest in centro, ho adorato i tavolini con le classiche tovaglie a quadri bianchi e rossi e la musica dal vivo. Lo trovate cercando: Restourant Apostolok. 
DOBOS: dolce che assomiglia ad una torta Savoia, pieno pieno di strati al cioccolato. Pure questo super APPROVATO!
COSA ABBIAMO FATTO:
Abbiamo scelto Budapest principalmente per le terme ed è stato quello che abbiamo fatto! Siamo andati nelle terme Szèchenyi, la più grande e famosa, perché ci sembrava sinceramente un po' d'obbligo... 
Anche se qualche cosa non ci è tantissimo piaciuto. Allego QUI il link se siete curiosi di sapere che cosa ne pensiamo. 


Abbiamo deciso di trascorrere mezza giornata anche alle terme Gèllert. Secondo me più carine e di nicchia. Allego QUI il link se avete voglia di saperne qualcosa in più.


La piazza più famosa è sicuramente Piazza degli Eroi. Si trova molto vicino alle prime terme, quindi se avete intenzione di passare da entrambe le parti fatelo magari nello stesso giorno.


Mentre siete in centro. dopo aver percorso vaci uctà, finirete in questa piazza, Erzsèbet Tèr, dove si trova il Budapest eye. Impossibile non fare una foto anche sotto la pioggia.


La cosa che più ci ha affascinato è stata la crociera sul Danubio. Consigliamo di farla alla sera in modo da poter assistere ad un panorama ancora più suggestivo grazie alle mille lucine del Parlamento e dei ponti riflettersi sull'acqua. Online trovate tutte le tipologie di pacchetto per questa attività.


La migliore vista della città potete ammirarla dal castello di Buda, raggiungibile grazie ad una divertente funicolare


Mentre vi trovate lì, dovete solitamente fermarvi al bastione dei pescatori per fare delle foto da veri Instagram addict! ;-)


Se volete trascorrere del tempo in qualche locale alla moda (oppure rifugiarvi in un posto caldo perché si muore di freddo...) vi consigliamo:
1) 360 bar un rooftop bar stupendo in viale andrassy, dal quale potrete ammirare il quartiere di Pest dall'alto a 360°, sorseggiando le migliori limonate della città! 


2) New York cafe: uno dei posti più belli in cui sia stata, lascio il post QUI. Andate subito a dare un'occhiata per farvi un'idea!


Adesso lascio qualche foto random che abbiamo scattato io e Rodo in giro per la città sperando vi possano piacere.


Ovviamente non potevano non passare da Hard Rock: una vera e propria tradizione in tutti i nostri viaggi! Il mio hamburger preferito è proprio questo!



Dopo un bel po' di lavoro il post è terminato! Spero vi possa davvero servire qualora abbiate intenzione di visitare questa città.
Detto ciò, vi saluto, vi mando un grosso bacio ... e ci vediamo al prossimo post!
Alba. 

P.S.
Ci tenevo a dire che questo post è stato scritto in collaborazione di Rodolfo Azzara, aka mio ragazzo ;-) , perché sta sempre sempre sempre dietro le quinte di qualsiasi cosa io faccia! Il suo aiuto, per me, è sempre fondamentale e prezioso anche se non si vede!  

Commenti

POST più POPOLARI